SABATO 04 NOVEMBRE 2023: PARTECIPAZIONE GRATUITA
Il Sentiero sul Maira è un percorso turistico che ci condurrà da Savigliano fino a Racconigi e ritorno, toccando anche i comuni di Cavallermaggiore e Cavallerleone. Si tratta di un itinerario percorribile in MTB / E-MTB, completo di segnaletica relativa all’itinerario e all’ambiente attraversato. Lungo il tragitto si incontrano diversi ambienti: affiancheremo campi coltivati su strade sterrate e ci addentreremo tra la vegetazione ripariale che qui rappresenta l’ultimo residuo dell’antico bosco fluviale. L’itinerario non presenta particolari difficoltà tecniche ed è adatto a tutti i ciclisti.
Il percorso che affronteremo è di circa 37 km con un dislivello di quasi 100 metri. Dal bellissimo centro storico di Savigliano inizieremo a percorrere il sentiero “Franco Pacifico” lungo il torrente Maira, nella sua folta vegetazione ripariale, ricca di fauna e avifauna, dove spesso è possibile avvistare germani reali, aironi e conigli selvatici. Tra divertenti saliscendi e curve in successione giungeremo alle porte di Cavallermaggiore, che non attraverseremo, continuando a percorrere i sentieri lungo il torrente. Un breve tratto di strade bianche in mezzo ai campi coltivati ci porterà nel centro di Cavallerleone, dove ammireremo le due torri circolari del Castello risalente al XIV secolo.
Sempre su strade bianche continueremo a scendere lungo il Maira giungendo a Racconigi, per ammirare la splendida Residenza Sabauda ed il centro storico.
Dopo la pedalata, s potrà partecipare ad un’altra attività a Racconigi: una visita guidata curata dal progetto Sentiero sul Maira.
Il rientro a Savigliano verrà fatto sul lato opposto dove si percorreranno principalmente strade di campagna asfaltate con qualche tratto di strada bianca ed una fantastica vista a 360° su tutto l’arco alpino e sulle Langhe del Barolo e del Dolcetto.
Attività rivolta a famiglie – km totali: 37 (circa) andata – ritorno
Orario e punto di ritrovo: ore 10:00 ritrovo con l’accompagnatore cicloturistico presso Parcheggio Piscina Comunale di Savigliano
Ore 16.00 (circa) rientro al punto di partenza e termine pedalata
Pranzo al sacco da portarsi autonomamente!
Percorso adatto per mtb o mtb e-bike
Possibilità di noleggiare mtb e-bike presso la Bikeroom di Cuneo (trasporto autonomo al punto di partenza).
Per l’attività è obbligatorio l’uso del casco – si consiglia utilizzo di occhiali, guanti, scarpe e abbigliamento adeguato da ciclista.
I minori possono partecipare ESCLUSIVAMENTE se accompagnati da un genitore
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Conitours 0171 696 206 – info@cuneoalps.it dal lunedì al sabato.
Saranno accettati visitatori non prenotati fino al raggiungimento massimo del numero degli inscritti.
Numero massimo partecipanti – 15 persone