Il Coronavirus ha fermato l’Italia e chiuso gli italiani in casa.
Anche noi ci uniamo a tutti quelli che pensano che sia meglio lasciare per il momento le nostre amate biciclette nel garage, aspettando che la situazione migliori.
Quale momento migliore per dedicare un po’ di tempo alla salute della MTB, facendo quei piccoli interventi che posticipate sempre in modo da averla al top e pronta per nuove avventure?
Ecco una serie di facili controlli, interventi e accorgimenti che si possono fare tranquillamente nel proprio garage.
1-Pulire la bici a fondo
Probabilmente hai lavato già alcune volte la MTB quest’inverno o l’hai spolverata con uno straccio, ma ogni tanto non è male dargli una sonora lucidata.
Assicurati di non usare un lavaggio ad alta pressione o di non stare troppo vicino alla bici quando la lavi.
Evita il lavaggio a pressione diretto sulle aree con cuscinetti, poiché l’acqua può penetrare e lavare via il grasso necessario in queste parti.
Utilizza prodotti specifici per la pulizia delle biciclette per rimuovere tutto lo sporco. Fa una differenza enorme.
Togli le ruote durante la pulizia per entrare in tutti gli angoli nascosti del telaio.
A fine lavaggio asciuga la tua bici per bene in tutte le sue parti.
2-Controllare le pastiglie dei freni
Pioggia e fango consumano le pastiglie dei freni più rapidamente del sole e della polvere; dato che è un componente legato alla sicurezza, l’impianto frenante va sempre tenuto sott’occhio.
Controllo pastiglie: rimuovi la ruota anteriore e posteriore per accedere alle pinze dei freni. Controlla quanto sono consumate le pastiglie. Normalmente ha 3-4 mm di composto, quindi se rimane solo 1 mm o meno, è tempo di cambiare.
Dischi dei freni: anche i dischi sono sottoposti ad usura e calore. Lo spessore minimo è solitamente indicato dai costruttori; quando arriva attorno a 1,5mm è arrivato il momento di sostituirlo.
3-Controllare le gomme
Ti sembra di perdere grip sui trail? Bene, se non hai cambiato le gomme da un po’, probabilmente significa che hanno perso efficacia e sono da sostituire.
Controlla le gomme: non devi essere un professionista della bici per vedere quando le gomme sono usurate. Fondamentalmente, se il battistrada è molto usurato, è tempo di un nuovo copertone.
Liquido antiforatura per tubeless: ispezionate ogni 1-2 mesi lo stato del liquido dentro al copertone e se non ce n’è più aggiungetene il giusto quantitativo.
4-Pulire, lubrificare e controllare la catena
La catena è un elemento piccolo, poco costoso e che fa una grande differenza sulla percezione della pedalata.
Se è sporca, arrugginita, vecchia, o mal lubrificata, le tue marce faticheranno ad inserirsi creandoti dei gran grattacapi, fino a rovinare i denti del pacco pignoni posteriore.
Pulizia: le tempistiche dipendono dall’utilizzo e dalla quantità di polvere, fango e terra accumulata. Spruzza lo sgrassatore su uno straccio e poi tienilo liberamente attorno alla catena mentre fai girare le pedivelle. In questo modo è possibile eseguire una pulizia profonda della catena senza rischiare di spruzzare lo sgrassatore sull’impianto frenante.
Lubrificante: una volta pulita, metti un po ‘di lubrificante sulla catena e gira le pedivelle di alcune rotazioni in modo che il lubrificante abbia il tempo di penetrare correttamente in tutte le piccole parti. Rimuovi eventuali residui di lubrificante con un panno. Troppo lubrificante farà aderire lo sporco alla catena e la consumerà più rapidamente.
Sostituzione: se hai usato la stessa catena per tutto l’anno e hai pedalato una o più volte alla settimana, è probabilmente il momento di cambiare la catena. Esistono strumenti specifici per misurare l’usura esatta della catena oppure un qualsiasi meccanico ciclista vi può aggiornare sullo stato della catena ma, come regola generale, è consigliabile cambiarla ogni 4-6 mesi a seconda di quanto si pedala. Una catena sporca e usurata causerà più usura sul resto della trasmissione (cassetta, corona, deragliatore) e cambiandola più spesso manterrai le altre parti (più costose) in buono stato più a lungo.
5-Manutenere corona, deragliatore e pacco pignoni.
C’è più sporcizia e polvere attaccate alla tua trasmissione di quanto pensi, quindi prendi il tempo necessario per pulire accuratamente tutte le sue parti per rendere le tue cambiate lisce e regolari.
Corona: per una corretta pulizia della corona anteriore, utilizza un panno con un pizzico di sgrassatore per rimuovere lo sporco e il grasso da tutti i denti. Utilizzane poco, poiché non si desidera che penetri nelle parti in cui è necessario il grasso. Per pulire l’intera pedivella, basta usare i normali prodotti per la pulizia della bici.
Deragliatore posteriore: assicurati di pulire correttamente le piccole ruote dentate in quanto attirano molto lo sporco, che farà sembrare molli gli ingranaggi e la catena rallenterà. Inoltre, controlla sempre che il deragliatore sia ancora dritto, poiché il forcellino si piega facilmente in caso di caduta o contatto con una pietra. Se è fuori asse, controlla se è il deragliatore o il forcellino piegato in modo da sapere quale parte deve essere sostituita.
Pacco pignoni posteriore: il modo più semplice ed efficiente per pulire il pacco pignoni posteriore è utilizzare uno strumento di pulizia della cassetta specifico, che scava lo sporco rimasto incastrato tra le varie corone. Con un lavaggio ad alta pressione rischi di compromettere i restanti ingranaggi posteriori.