Trovare il posizionamento e la configurazione corretti delle leve dei freni sulla nostra MTB, può essere alle volte un processo lungo, che necessità di svariate uscite e diversi tentativi di setup. Molti danno per scontato che la posizione delle leve dei freni al momento dell’acquisto della MTB sia già corretto, in realtà le case produttrici le installano in una posizione intermedia, che potrebbe risultare ad alcuni anche scomoda, provocando allentamenti sulla presa della manopola, perdite di equilibrio e rovinose cadute. La grandezza delle mani e la lunghezza delle dita diventano un fattore determinante sul setup delle leve, unito al feeling del biker con il binomio manubrio/leve.
Fortunatamente è possibile personalizzare il posizionamento delle leve dei freni a piacimento; i parametri di setup da considerare sono sostanzialmente 3:
POSIZIONAMENTO LEVE SUL MANUBRIO
Con un semplice test, serrate le dita sulla manopola e provate ad allungare l’indice sulla parte terminale della leva; se dovete inclinare l’indice all’interno o sentite ruotare il polso in avanti perdendo grip, significa che la leva è troppo lontana dalla manopola. Per avvicinarla dovete allentare le brugole o torks che bloccano la leva del freno sul manubrio e procedere al riposizionamento. Vi consigliamo uno spostamento di pochi millimetri per volta e di effettuare un breve giro, provando a frenare più volte. In fase di richiusura della leva controllare sempre le forze di chiusura nelle specifiche tecniche dell’impianto frenante.
INCLINAZIONE LEVE
Durante le discese, quando ci solleviamo dal sellino, braccia e gambe diventano un naturale sistema di ammortizzazione delle sconnessioni del terreno. Le mani e il dito indice sulla leva del freno devono poter lavorare all’unisono con le braccia, cercando di fare quanta meno fatica possibile. Anche qui un polso ruotato troppo in avanti o troppo indietro, oltre ad essere scomodo, può diventare alla lunga stancante, costringendovi a fermare o a peggiorare le vostre performance.
Per regolare l’inclinazione delle leve dovete allentare le brugole o torks che bloccano la leva del freno sul manubrio e procedere alla rotazione della stessa in avanti o indietro. Con l’aiuto di un amico o del portabici, salite sulla MTB e assumete la posizione di discesa (dito indice sui freni sempre…), sollevati dal sellino; polsi e mano dovranno essere quanto più possibile paralleli all’asse delle braccia. Anche qui vi consigliamo uno spostamento di pochi millimetri per volta e di effettuare un breve giro, provando a frenare più volte. In fase di richiusura della leva controllare sempre le forze di chiusura nelle specifiche tecniche dell’impianto frenante.
LUNGHEZZA DELLA CORSA
La regolazione della corsa della leva prima che le pastiglie vadano a mordere il disco del freno è una personalizzazione più spinta e serve ad adattare l’impianto frenante al nostro stile di guida nella frenata. Ad alcuni piace una frenata più progressiva, ad altri più rapida “on-off”. E’ possibile differenziarla tra anteriore e posteriore senza problemi. Questo setup è possibile farlo solamente su impianti di fascia medio alta, dotati del pomello di regolazione; agendo su di esso è possibile allungare o diminuire il “reach”, adattandolo alle vostre esigenze.